Coaching Staff

thumbnail
Roberto Rotelli

Head Coach

Nato ad Ancona nel 1966. Colonna portante del football americano dorico, sia come giocatore dal 1987 che come tecnico dal 1992. Gioca sempre con i Dolphins Ancona dal 1987 al 2006 come OL, diventando capitano. Esperienza in USA alla University of Wisconsin at Lacrosse di coach Roger Harring. Nelle 215 partite disputate con i Dolphins ci sono anche 4 partecipazioni al Super Bowl e 4 edizioni dei campionati Europei. Già dal 1992 abbina all’attività in campo anche quella di allenatore ricoprendo svariati ruoli a partire dall’allenatore della linea offensiva delle giovanili sino a quello di offensive coordinator e poi di capo allenatore della prima squadra, con esperienze anche con la nazionale italiana. Nel 2017 ricopre il prestigioso incarico di assistente allenatore per i Knights dell'Università di Wartburg nell'Iowa.

thumbnail
Giuseppe Alpini

Assistant

Nato a Recanati (MC) nel 1972. Inizia tardi con il football nel 1998, quando entra a far parte del mondo dei Dolphins. Subito inquadrato come RB grazie alle cure di Rob Ladson che gli insegnerà i trucchi del mestiere, vive da protagonista le 4 finali italiane disputate e le 4 esperienze europee con la Coppa Campioni. Nel 2008 decide di ritirarsi dal campo e nel 2012 ha l’occasione di rientrare all’interno dell’ambiente come allenatore dei RB della giovanile, dal 2013 cura anche i RB della prima squadra e viene promosso offensive coordinator della formazione giovanile. Dalla stagione 2016 è Offensive Coordinator della formazione senior.

thumbnail
Stefano Paolucci

Assistant

Nato a Senigallia (AN) nel 1963. E’ il “delfino” più presente della storia in assoluto, avendo iniziato nel 1983 come giocatore e fondatore della squadra. Inizia in linea di difesa, poi nel 1987 diventa middle linebacker e per oltre 10 anni sarà “Capitan Difesa”. Convocato varie volte per l’All Star Game e in nazionale, tra cui nel 1999 per il 1° Mondiale di football americano. Già DC della giovanile con cui raggiunge lo Youngbowl nel 1999, dal 2000 al 2012 guida la difesa dorica e raggiunge il Superbowl per 4 anni consecutivi, dal 2001 al 2004. Dalla stagione 2016 è di nuovo Defensive Coordinator della formazione senior.

thumbnail
Andrea Polenta

Assistant

Nato ad Ancona nel 1968. Inizia a giocare con i Dolphins negli anni '90 in linea d'attacco come tackle, vivendo poi tutta la crescita a partire dalla promozione dalla serie A2 in A1, continuando con la conquista del playoffs, fino ai 4 Superbowl e i 4 campionati Europei negli anni 2000. Comincia l'avventura in sideline nel 2015, curando la linea d'attacco della formazione U19 e della senior. Dalla stagione 2018 è inoltre Head Coach della formazione U19.

thumbnail
Loris Aquinati

Assistant

Nato a Loreto (AN) nel 1977. Inizia tardi con il football americano, solo nel 2008, quando entra a far parte dei Dolphins dopo una lunga carriera a buon livello nel mondo del calcio. Inquadrato inizialmente come kicker in prima squadra, nel 2009 inizia a giocare in linea di attacco, allora guidata da coach Rotelli, con il ruolo di guardia. Titolare dalla stagione successiva, al termine della stagione 2015 decide di ritirarsi dal campo e nel 2016 ha l’occasione di fare la sua prima esperienza come assistant coach affiancando coach Polenta alla guida della linea di attacco della formazione senior. Dalla stagione 2017 è responsabile degli special team della formazione senior e Offensive Coordinator della formazione U19.

thumbnail
Simone Domenichetti

Assistant

Nato ad Ancona nel 1974. Si avvicina al football prestissimo, tanto da non poter scendere in campo perchè troppo giovane. Aiuta prima a bordo campo, poi nel 1990 entra nelle giovanili, di cui sarà il giocatore con più presenze nella storia dei Dolphins. Linebacker e poi offensive lineman fino alla stagione 2013, inizia l'esperienza in sideline come assistente di difesa della formazione U19 e della squadra senior. Dalla stagione 2017 si occupa dei linebacker della formazione senior oltre ad essere Defensive Coordinator della formazione U19.

thumbnail
Pierluigi Moscatelli

Assistant

Istituzione del football “made in Italy”, nato nel 1965, inizia agli Angels Pesaro, poi con Seamen Milano e Chiefs Ravenna. Disputa 3 Superbowl italiani, vince il premio “Scandellari” come miglior difensore. Pilastro della Nazionale, 2 volte Campione Europeo, è uno dei primi italiani a giocare negli Usa. Reclutato in 2’ divisione NCAA da Dixie College, con cui vince il Rotary Bowl, poi in 1’ divisione con Weber State College, merita la candidatura a “All American” e riceve la chiamata dei New York Giants che lo prestano ai Birmingham Fire. Nel 2009 allena come assistente gli Angels Pesaro, diventa poi head coach portando la squadra ai playoffs in 2’ divisione e con gli under. Da settembre 2015 con i Dolphins come responsabile della linea di difesa.