Ancona Dolphins Cheerleaders

Le Ancona Dolphins Cheerleaders sono l'unica squadra di cheerleading acrobatico delle Marche. Fanno parte della Federazione Italiana di Cheerleading e Cheerdance; la loro allenatrice, Federica Manes, le prepara per sostenere la squadra di football americano di Ancona, i GLS Dolphins, durante il loro campionato. Partecipano anche ad altri eventi sportivi, hanno gia' collaborato con il FAI giovani Ancona, l'associazione AFAA e la squadra di atletica leggera di Ancona.

thumbnail
Federica M.

Capo Cheerleader

Studentessa dell'UnivPM, laureanda in Biologia. Originaria di Campomarino, un piccolo paese sulla costa molisana. Da sempre una sportiva, ha praticato nuoto a livello agonistico per 10 anni partecipando a innumerevoli competizioni nazionali a squadre e individuali. Ha praticato anche il tennis a livello preagonistico per 4 anni, partecipando a competizioni a livello regionale. Ha moltissimi interessi, adora imparare e mettersi alla prova, per questo è stata allieva della Scuola Militare Nunziatella di Napoli e ha partecipato a stages linguistici in Inghilterra e Francia. Ha avuto la fortuna di poter partecipare ad un concorso che le ha permesso di prendere parte come portavoce della sua regione a una seduta del Parlamento Europeo a Strasburgo. Esperienza davvero importante che le ha permesso di allargare i suoi orizzonti. L'incontro con uno dei giocatori della squadra senior le ha fatto scoprire la mancanza di un gruppo cheerleader e così, con altre due amiche, ha fondato la squadra. Per lei, come per le altre, la squadra è diventata una seconda famiglia. Passione e impegno i suoi punti fermi, veder crescere sempre di più la squadra il suo grande desiderio.

thumbnail
Federica B.

Cheerleader

Viene da Avezzano, in provincia dell'Aquila. Si sè trasferita ad Ancona lo scorso anno per frequentare la facoltà di Scienze Biologiche. Ama la musica, la ascolta in continuazione, oltre ad aver frequentato scuola di canto per tre anni. Scuola di canto che purtroppo ha dovuto abbandonare a causa della permanenza, spesso prolungata, nella sua nuova città. Ha praticato la danza moderna e giocato a pallavolo, ma solo il nuoto è riuscito davvero ad appassionarla, tanto che, tutt'ora, nel tempo libero, corre in piscina per staccare dallo studio. Quando le hanno proposto di far parte della squadra, ha accettato, incuriosita, di avvicinarsi, rimanendo favorevolmente impressionata dal duro impegno e dal gioco di squadra che c'è dietro ogni singola esibizione. Un modo divertente per fare nuove amicizie e ambientarsi nella sua nuova città.

thumbnail
Yara

Cheerleader

Nata ad Ancona, frequenta il penultimo anno del liceo linguistico. Ha praticato molti sport ma quello che ha preferito è stato il nuoto sincronizzato. Praticato per 4 anni a livello agonistico, il nuoto sincronizzato le ha fatto capire veramente cosa vuol dire essere una squadra. Adora gli sport estremi, stare con gli amici, disegnare, ballare, il canto e la musica (suona il pianoforte da 3 anni). Non appena è venuta a sapere dell'esistenza della squadra, ha subito accettato di farne parte: un duro impegno, ma anche un modo divertente per conoscere nuove persone. "Adesso faccio parte di una nuova famiglia, i Dolphins".

thumbnail
Concettina

Cheerleader

Proviene da San Martino in Pensilis (CB), un paesino del Molise. Si è trasferita ad Ancona per frequentare il corso di Scienze Biologiche. Ama la musica, la ginnastica e il buon cibo. Ha frequentato una scuola di ginnastica artistica per 4 anni e mezzo, prima di dover abbandonare per motivi di studio. Grazie al cheerleading ha potuto riabbracciare la sua passione. Ha accettato incuriosita di far parte della squadra e ha finito per innamorarsi del divertimento e delle bellissime persone che ne fanno parte. Un bel modo "per conoscere nuove ragazze, divertirmi e sdrammatizzare l'enorme stress universitario!".

thumbnail
Nerlit

Cheerleader

Frequenta il primo anno di Biologia ad Ancona. Adora viaggiare e parla tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Le piacciono molto i thriller e i libri di avventura. Ha praticato altri sport, tra cui il nuoto sincronizzato, prima di appassionarsi al cheerleading. Nel tempo libero ama leggere, disegnare, cantare e uscire con gli amici. "Adesso sono cheerleader e sostengo una grande squadra, i Dolphins Ancona!".

thumbnail
Roberta

Cheerleader

E' nata ad Ancona e frequenta l'ultimo anno del liceo linguistico. Ha praticato 8 anni di pallavolo, di cui 3 a livello agonistico, prima di appassionarsi al cheerleading. Ama ascoltare la musica (specialmente il suo cantante preferito, Max Pezzali) andare in discoteca ma soprattutto uscire con gli amici. Ha iniziato cheerleading seguendo il consiglio di una della sue compagne di squadra. Ora, dopo un anno, sè fiera e contentissima di far parte di questo gruppo che ora sè diventata la sua famiglia.

thumbnail
Ylenia

Cheerleader

E' nata ad Ancona, frequenta il penultimo anno dell'istvas. Nel tempo libero le piace leggere, lavorare al computer, stare con gli amici e cucinare. Una delle sue grandi passioni sè la moda (vorrebbe diventare costumista cinematografica e teatrale) ma nel tempo libero pratica vari sport: majorette, Twirling e il cheerleading che le sè piaciuto da subito. Ha praticato danza classica e moderna, nuoto per vari anni e ginnastica artistica a livello agonistico per quasi 9 anni.