CORSO DI FLAG FOOTBALL PER DOCENTI

thumbnail

Inizier martedì 6 dicembre online e proseguir il 12 con la pratica il corso da "divulgatore flag football" promosso dalla Fidaf e, supportato, per quel che concerne le Marche e in particolare la provincia di Ancona, da GLS Dolphins Ancona, Dolphins Ancona Academy, Miur regionale e provinciale, Coni Marche e aperto ai professori di educazione fisica di scuole primarie e secondarie. Tutti i docenti iscritti potranno partecipare e conseguire la qualifica da "divulgatore" al termine di tutto e con una appropriata verifica. Chiunque altro fosse interessato pu comunque partecipare al corso online come semplice auditore.
Con questa iniziativa la Dolphins Academy rinnova il proprio impegno verso i giovani e lo sport, mediante una disciplina in continuo sviluppo, apprezzata da chiunque abbia un minimo di esperienza nelle scienze motorie, essendo caratterizzata dal principio della completezza e dellinclusivit. Il flag football è infatti uno sport che vieta il contatto fisico e permette a ragazzini e ragazzine di giocare assieme. Tanti sono anche gli esempi di giovani con differenti abilit che nel flag football hanno trovato la propria dimensione sportiva. La disciplina obbliga inoltre tutti a sviluppare intelligenza, ragionamento e spirito di squadra e gruppo. E tanta è la voglia di diffonderlo ed insegnarlo che la Academy e i Dolphins sono stati incaricati dellorganizzazione, da parte del Miur provinciale, dei giochi della giovent del football americano allinterno delliniziativa, unica a livello nazionale, denominata Tutti in campo. E così le fasi finali dellistituto Podesti sono previste il 15 dicembre nientemeno che al Mandela. Negli altri istituti i tornei interni osserveranno altre date e si svolgeranno nelle rispettive palestre. Poi, venerdì 13 gennaio, fasi finali al Mandela.
I Dolphins, assieme alla Academy, operano gi in diverse scuole medie grazie al professore e giocatore con esperienza in nazionale Lorenzo Evangelisti e il coach americano Rik Parker. E per dare continuit a tutto, chiunque voglia può frequentare il Mandela per due allenamenti pomeridiani ad un costo irrisorio rispetto a quello chiesto per altri sport e discipline. Affinchè tutti possano coltivare il sogno di andare alle olimpiadi ufficiali e vincere una medaglia, come capitato mesi fa al nostro Riccardo Petrilli ai World Games. Il 12, per la parte pratica, i professori di educazione fisica troveranno sul campo lhead coach Roberto Rotelli, Simone Domenichetti e Mattia Gallina. Alessandro Zarbo: è importantissimo per FIDAF fare formazione , anche grazie ad Academy e i Dolphins. Siamo in contatto con il Miur provinciale e la professoressa Rigillo dimostratisi super disponibili. Il Corso sarò aperto a tutte le province marchigiane ed abbiamo circa 24 iscritti. I Dolphins hanno sposato questa linea di portare nelle scuole lattivit. Ampia è anche la visione da parte del Coni di far riprendere le attivit base della condivisione di spazi attraverso lo sport dopo anni chiusi in casa. Il Flag ben si presta a tutto questo. I Dolphins stan facendo un lavoro giusto anche grazie a Lorenzo Evangelisti, tecnico e professore lui stesso, gestendo il rapporto con le scuole in maniera ottimale.
La Dolphins Academy e i Dolphins Ancona ringraziano pertanto il presidente della CSAP (FIDAF) Alessandro Zarbo, il direttore generale dellufficio scolastico Marche Marco Ugo Filisetti, il coordinatore regionale del Miur per leducazione fisica e sportiva Marco Petrini e quella provinciale Margherita Rigillo ed il presidente del Coni Marche Fabio Luna.