MEMORIAL SARGIACOMO 2022

thumbnail

Un memorial per Vittorio. Una raccolta fondi per la popolazione ucraina.
Avrà luogo sabato 23 aprile alle ore 17 allo stadio Zanni di Pescara il memorial “Ciao Vittò for Ukraine” dedicato a Vittorio Sargiacomo. Indimenticato campione delle squadre di football americano dei Crabs Pescara e dei GLS Dolphins Ancona scomparso il 20 aprile di dieci anni fa all’età di 47 anni a causa di un improvviso malore.
E ad affrontarsi saranno proprio le formazioni master di Pescara e Ancona, note come Los Amigos e Veterans. In campo tanti vecchi amici e compagni d’huddle di Vittorio. Ma, a dimostrazione dello scopo esclusivamente benefico dell’incontro, scenderanno in campo anche atleti ancora in attività e qualche ragazza della squadra femminile di Pescara.
Ad organizzare il tutto il fratello Massimo che subito spiega: «Il memorial non poteva che vedere contro le due squadre in cui ha giocato al suo amato football americano. In entrambe ha avuto una lunga militanza e in ognuna di esse ha lasciato il segno come giocatore e come persona con il suo numero 63 di maglia. Il DNA è comune ed Ancona era la sua seconda città. Anzi, per anni è stata la prima».
L’entrata allo Zanni sarà ad offerta libera e tutto il ricavato verrà destinato ad aiuti umanitari per la popolazione ucraina attualmente sotto le bombe. Una scelta non casuale perché «Pochi lo sanno -è sempre Massimo a spiegare- ma mio fratello ad Ancona lavorava per una ditta di spedizioni e in loro rappresentanza ha lavorato per diverso tempo a Odessa e Mariupol, diventata tristemente nota in questi giorni. Vittorio si sentiva molto legato a quei posti e alla popolazione ucraina e avrebbe fatto di tutto per fornire loro aiuti e soccorsi».
In passato sempre in suo nome, sono state finanziate altre iniziative come la sala da gioco del reparto pediatria dell’ospedale di Pescara, lavagne Lim sempre nelle scuole del capoluogo abruzzese e numerosi defibrillatori acquistati e donati alla croce rossa perché «Aiutando chi è in difficoltà è come se aiutassimo Vittorio che invece non ce l’ha fatta».
Per chiunque volesse fare un’offerta tramite bonifico il conto a cui intestarlo è il seguente: Uisp Sport per tutti Abruzzo, con iban IT95P0306909606100000073140
La partita vede il patrocinio della Città di Pescara, Città di Gabriele D’annunzio, l’Uisp, l’Ima Coppe, lo Studio Belvederesi e decine di amici di “Vittò” che hanno preferito contribuire in forma anonima.